Categorie

Informazioni

Piccolo glossario dell'imballaggio

Non è sempre facile capire i termi dell'imballaggio e della logistica, perciò, vi proponiamo un piccolo glossario con i termini usati frequentemente dai professionisti di questo settore di attività.

Benda di garanzia

Il nastro adesivo stampato che contiene delle informazioni relative al ricevimento del pacco. Permette di verificare che il pacco non è stato aperto durante il trasporto.

Carta kraft

Carta di colore bruno o bianco di diversi spessori usato al rincalzamento e alla protezione degli oggetti da trasportare.

cartone ondulato

Cartone ondulato

Materiale composto da uno o vari fogli di carta onda incollati sopra due coperte, cioè i lati plani del cartone (al minimo). Forma l'onda delle scatole di cartone. Vedi Coperta

 

Colla Hot Melt

Colla ecologica fabbricata a base d'acqua, ha una aderenza istantanea sopra tutti i tipi di superficie. Resiste all'umidità e alle fluttuazioni di temperature.

Condizionatura

Operazione che consiste a coprire un prodotto con l'appoggio di un imballaggio. Riguarda solo gli imballaggi primari cioè l'imballaggio in contatto con il prodotto. Per estensione, designa anche l'imballaggio primario.

Coperchio a campana

Parte superiore di una scatola di cartone che serve alla chiusura ad essa. È totalmente indipendente dal resto della scatola perche non è collegata a lei con una cerniera o con un altro sistema.

Coperta

Designa un lato piano del cartone che serve a ricoprire una altra carta. Per esempio, il cartone ondulato circondato da due coperte per formare un onda. Vedi Cartone ondulato e Onda

cuscini d'aria

Cuscino d'aria

Sistema di riempimento costituto di un cuscino di plastica riempito d'aria. Permette di mantenere a posto gli oggetti e di riempire il vuoto dei cartoni.

Distributori

Apparecchio che serve a sbobinare con facilità un rotolo di nastro adesivo, di film di protezione (film a bolle d'arie, film in materiale espanso, film estensibile, etc.), di carta kraft, carta assorbente o una bobina di reggetto.

Divisori di cartoni

Insieme di fogli intercalari di cartone da piazzare in una scatola al fine di separare gli oggetti fragili (come dei piatti) rincalzandoli al fine di protegerli durante il trasporto. Diversi modelli esistono : divisori per bicchieri, divisori per piatti, etc.

tendireggia

Estensore

Apparecchio che serve a tendere e a tagliare un reggetto prima della posa su un pallet o una scatola. Vedi Reggette

 

Film a bolle d'aria

Film di protezione di plastica composto da migliaia di bolle, molto utile per proteggere gli oggetti fragili.

Film estensibile

Film di polietilene o di PVC, potento stendersi grazie a uno sforzo di trazione. Torna istantaneamente alla sua dimensione iniziale quando lo sforzo è interrotto creando così un imballaggio sotto tensione. Molto usato per il condizionamento dei pallet.

film protettivo per pallet

Film protettivi per pallet

Film di protezione usati a avolgere la parte superiore della paletta e a protergerla dell'umidità e della polvere.

Film retraibile

Film che si ritratta al caldo cosi prende la forma esatta dell'oggetto da involgere.

GALIA

Modello di cartone specialmente concepito per il settore automobilistico. Rispetta la norma GALIA, è una norma di palettizzazione europea per le automobili.

Grammatura

Massa per unità di superficie di una carta o di un cartoncino, espressa in grammi per metri quadrati (g/m²).

guaina di cartone

Guaina di cartone

Rotolo di cartone che permette il condizionamento di oggetti di forma e misura variabile. Si chiude con l'aiuto di punti metallici o di nastro adesivo.

 

Guaina di plastica

Rotolo contente due film di plastica l'uno sopra l'altro : è sufficiente tagliare la guaina dovunque, piazzare un oggetto tra questi due film e chiudere con una saldatrice per incartare il prodotto. Permette il condizionamento rapido e di serie di prodotti numerosi.

Mandrino

Tubo di cartone che serve di asse a una bobina o a un rotolo di carta o a un film di protezione.

Manutenzione

Insieme di operazioni consistenti a manipolare e a spostare della merce in vista del loro immagazzinaggio o della loro spedizione. Queste operazioni possono essere manuali, semiautomatico o automatico.

Micronaggio

Corrisponde alo spessore di un film di plastica, espresso in micro (µ).

Onda (singola, doppia o tripla)

Fa riferimento allo spessore del lembo di un cartone composto da uno o parecchi strati di cartoni ondulati : ci può essere un solo strato si dice singola onda, due strati di cartone ondulato si parla di doppia onda oppure tre strati di cartoni ondulato si parla di tripla onda.

Pallet

Pallet di legno, plastica, metallo o cartone specialmente concepito per la manutenzione, il trasporto e l'immagazzinaggio di carichi pesanti fatti con l'aiuto di un carrello elevatore o di una transpallet. Il modello standard europeo è il pallet EUROPE (o EUR EPAL) con 120 x 80 cm di dimensioni e un carico massimo di 1000 a 1400 kg.

Palletizzazione

Mettere a posto le merci o pacchi sopra un pallet.

patatine di riempimento

Particole di riempimento

Materiale di riempimento fabbricato a partire da polistirolo o di amido. Possiede varie forme che permettono di trasportare et proteggere oggetti di forme, misure e di pesi vari : mezzoronda, trifoglio, 8, M, etc. Chiamate anche patatine di riempimento.

Patatine di riempimento

Sopranome dato alle particole di riempimento usate per la protezione e al trasporto di oggetti di ogni genere. Vedi Particole di riempimento

Piatta

Elemento di chiusura di un paco o di una scatola di cartone. Assicura la chiusura ripiegandosi sulla scatola o il pacco.

piombini per reggette

Piombini

Questo pezzo di metallo concepito per raccogliere e sigilare le due estremità di un reggetto per la cerchiatura dei pacchi. Vedi Reggette

 

Profili di cartone

Pezzo di cartone piegato a 90° che permette la protezione dei spigoli e degli angoli dei cartoni scatole e dei pallet contro gli urti e l'impilamento.

regette

Reggette

Fascia di plastica, metallo o tessuto usata per circondare et rinforzare un imballaggio da spedire o pure per mantenere un carico sopra una paletta. Generalmente mantenuta da punti metallici, piombini o fibbie di cerchiatura. Può anche essere sigillato da soda al caldo. Vedi Piombini

Reggiatrice elettrica a saldatura

Macchina usata per cerchiare un imballaggio, cioè circondarlo di un legame o di un reggetto messo sotto tensione affine di assicurare la sua chiusura. Vedi Reggette

Riempimento

Fa referenza a l'insieme dei materiali usati a mantenere l'oggetto dentro un cartone e a riempire lo spazio vuoto di questo cartone al fine di proteggere l'oggetto del minimo urto : carta kraft, particole di riempimento, cuscini d'aria, rotoli di cartone ondulato...

Scatola

Imballaggio rigido rettangolare composto da un insieme di cartelli in cartone ondulato. Serve al trasporto di oggetti di tutti tipi. Esiste in diverse misure e spessori (onde).

Scatola Americana

Modello standard di scatola di cartone ondulato ma anche il più usato. È usato per la spedizione e il trasporto di vari oggetti. Porta il codice FEFCO n°0201 (codice internazionale per l'imballaggio del cartone).

tavolo da imballaggio

Tavolo da imballaggio

Piano di lavoro che serve a radunare e incartare degli oggetti manualmente o automaticamente in vista della loro spedizione. È generalmente attrezzato di un distributore di film di protezione o di carta di riempimento, di una barra ta taglio, di materiali di chiusura e di etichettatura,e di strumenti di pesatura.

 

Tendireggia

Apparecchio che serve a tendere e a tagliare un reggetto prima della posa su un pallet o una scatola. Vedi Reggette e Estensore

Ecco, è la fine di questo glossario. Se non hai trovato una parola di cui cercavi la significazione, contattaci. Saremo estasiati di spiegarvelo e di aggiungerlo al nostro glossario.