Categorie

Informazioni

Condizioni generali di vendita

1) Introduzione

Il sito embaleo.it viene gestito dalla SARL Embaleo, con sede a Lille (Francia), iscritta al registro del commercio e delle società di Dunkerque (Francia) con il numero 523 461 606.

La lingua principale utilizzata sul sito è il italiano.

Le presenti condizioni generali di vendita hanno l’obiettivo di illustrare ai clienti le condizioni che si applicano alla vendita e alla consegna dei nostri prodotti. Nelle condizioni vengono specificati i diritti e i doveri di tutte le parti in tale ambito. Utilizzando i nostri servizi e, in particolare, inoltrando un ordine sul nostro sito, il cliente accetta tali condizioni di vendita, senza alcuna condizione né riserva. Le condizioni di vendita hanno la precedenza su qualsiasi altro documento o reclamo inoltrato dall’acquirente.

 

2) L’offerta e i prezzi

a) L’offerta

I prodotti proposti da Embaleo sono stati sottoposti a un processo di selezione rigorosa, sia dal punto di vista qualitativo sia da quello dei prezzi competitivi da proporre ai clienti. Le descrizioni vengono pubblicate nel modo più fedele e dettagliato possibile. Nonostante questo impegno nell’ambito della selezione e delle descrizioni, solo il cliente conosce con precisione le proprie esigenze specifiche e, pertanto, sceglie gli articoli da inserire in un ordine sotto la propria responsabilità. Allo stesso modo, solo il cliente è in grado di valutare la compatibilità dei prodotti venduti da Embaleo con l’uso che desidera farne, eventualmente in associazione con altri oggetti, sistemi o materiali in proprio possesso.

Le foto e gli elementi grafici utilizzati a fini illustrativi sul nostro sito non sono elementi contrattuali e non vincolano in alcun modo Embaleo.

In condizioni eccezionali, le caratteristiche illustrate su una scheda prodotto potrebbero variare in modo significativo, a patto che tali variazioni non alterino né modifichino la funzionalità del prodotto in questione relativamente all’uso proposto sul sito.

Le offerte sono disponibili sono nel limite delle scorte disponibili.

b) I prezzi

I prezzi vengono mostrati tasse escluse e tasse incluse.

I prezzi di vendita dei prodotti sono quelli in vigore al momento della registrazione dell’ordine.

I prezzi indicati non tengono conto delle spese di trasporto, che vengono specificate al momento della convalida dell’ordine.

I prezzi di vendita sono soggetti a variazioni in qualsiasi momento.

 

3) L’inoltro dell’ordine

Inoltrando l’ordine online, le presenti condizioni di vendita vengono accettate automaticamente, senza che sia necessario apporre una firma autografa.

Convalidando un ordine, il cliente accetta senza riserve le quantità, i volumi e i prezzi dei prodotti ordinati. Durante l’inoltro dell’ordine, il cliente ha la possibilità di rettificare i dati prima del pagamento. 

Spetta al cliente assicurarsi dell’esattezza dei dati specificati durante l’inoltro dell’ordine, ad esempio l’indirizzo di consegna. Embaleo non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi o errori di consegna causati dalla presenza di dati erronei in tale ambito e addebiterà i costi di spedizione al cliente.

Sporadicamente, alcuni controlli antifrode potrebbero essere svolti presso alcuni clienti. In tale ambito, potrebbe essere chiesto l’invio di un documento d’identità o una prova di domicilio per via elettronica o postale. In caso di mancata risposta del cliente a tale richiesta, Embaleo si riserva il diritto di annullare l’ordine.

 

4) Il pagamento

Per completare l’ordine, il cliente può scegliere tra pagamento online sicuro con carta bancaria, PayPal e bonifico bancario. Non accettiamo pagamenti tramite assegno bancario.

La scelta del metodi di pagamento viene eseguita al momento della convalida dell’ordine. Il cliente dichiara di disporre delle autorizzazioni necessarie per usare il metodo di pagamento selezionato.

Embaleo garantisce che i dati delle carte di credito non verranno memorizzati sul proprio sito e che verranno gestiti in maniera protetta dalla società responsabile della ricezione del pagamento, un’azienda rinomata leader del settore della vendita online in Francia.

 

5) Riserva di proprietà

È necessario un pagamento completo e totale dell’ordine (inclusivo di spese, tasse e interessi) per trasferire al cliente il pieno possesso degli articoli venduti da Embaleo. In assenza di un pagamento totale del saldo dovuto, Embaleo si riserva pertanto il diritto di recuperare gli articoli, mantenendone il possesso prima del pagamento.

In virtù di tale clausola, è severamente vietato vendere, noleggiare o offrire in garanzia gli articoli ordinati prima di aver effettuato il pagamento completo a Embaleo, che ne mantiene il possesso nel frattempo.

 

La ricezione degli articoli da parte del cliente provoca il trasferimento dei rischi associati agli stessi. Spetta pertanto al cliente garantirne il perfetto stato e coprirne eventualmente i rischi con una polizza assicurativa.

 

6) La consegna

La consegna viene gestita dai corrieri con cui collaboriamo, selezionati con estrema cura.

Attualmente consegniamo i nostri ordini in Italia, Francia metropolitana (a eccezione della Corsica), Belgio e Lussemburgo. Non spediamo in Sicilia, Sardegna o Venezia.

I tempi di consegna specificati sul nostro sito si basano su alcuni dati che ci vengono trasmessi e sono relativi agli ordini inoltrati prima delle 12. Gli eventuali ritardi di consegna non potranno in alcun modo essere imputati alla responsabilità di Embaleo, né provocare l’annullamento dell’ordine, la riduzione del prezzo o la richiesta di danni e interessi.

La partecipazione alle spese di trasporto viene calcolata in base al costo reale della prestazione, tenendo conto dell’importanza e della natura dell’ordine.

Considerando il volume occupato da alcuni dei nostri prodotti, alcuni ordini vengono spediti su pallet. Il servizio di consegna non include la consegna ai piani. Consigliamo pertanto al cliente di pianificare il trasporto fino al proprio domicilio con i propri mezzi.

 

7) La ricezione dell’ordine

La consegna viene considerata completata a partire dalla messa a disposizione del cliente del contenuto dell’ordine, attestata da una bolla di consegna.

In caso di problemi durante la ricezione, il cliente deve specificare i propri dubbi sulla bolla di consegna, invitando l’addetto alla consegna di controfirmarli. Spetta al cliente segnalare entro 3 giorni qualsiasi anomalia apparente (ad esempio bolla di consegna mancante, prodotti deteriorati, ecc.) tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Se tale procedura richiede la restituzione di alcuni articoli, tale restituzione verrà effettuata conformemente al contenuto del paragrafo “Modalità di restituzione”: È indispensabile conservare gli articoli nello stato in cui sono stati consegnati.

Se il cliente incarica un’altra persona a ricevere l’ordine, quest’ultima deve gestire la procedura a nome del cliente e trattare gli articoli con la massima cura. È inoltre necessario fornire le informazioni specificate in precedenza.

 

8) Diritto di recesso e garanzie

Il termine di recesso è di 14 giorni, a partire dalla ricezione della totalità degli articoli ordinati da parte del cliente.

Il cliente usufruisce sistematicamente della garanzia “Soddisfatti o rimborsati” di 14 giorni a partire dalla ricezione dell’ordine. Gli articoli devono essere restituiti conformemente alle modalità specificate nel paragrafo 9 in basso.

In qualità di rivenditore intermediario, non offriamo alcuna garanzia contrattuale relativamente ai prodotti. La garanzia contrattuale eventualmente concessa dal fabbricante è vincolante solo per quest’ultimo.

La garanzia del “costruttore” viene offerta solo sui prodotti per cui viene espressamente specificata nella relativa descrizione online. Tale garanzia copre solo le attrezzature, mentre gli altri prodotti del sito non presentano garanzia. Le modalità di restituzione sono specificate nel paragrafo 9. In tale ambito, è essenziale allegare il tagliando di garanzia al pacco restituito. I tempi di gestione dipendono dai nostri fornitori e vengono specificati in un’apposita nota informativa.

 

9) Modalità di restituzione

La restituzione di un articolo richiede il previo consenso da parte di Embaleo, indipendentemente dal motivo. La richiesta può essere inoltrata tramite e-mail o telefono. Una volta ricevuta la richiesta, Embaleo associa all’articolo un numero di restituzione. In alcuni casi, Embaleo può decidere di addossarsi le spese di restituzione.

In caso di restituzione nell’ambito di un recesso, è essenziale inviarci gli articoli in perfetto stato di rivendita e nella confezione originale.

In generale tutti i costi e i rischi associati alla restituzione di un articolo sono a carico del cliente, tranne in caso di prodotti non conformi o di addossamento dei costi di restituzione approvato da Embaleo (vedi in alto).

 

10) Tasse

Tutti gli ordini vengono fatturati tasse incluse. I clienti che rientrano nelle condizioni pertinenti hanno diritto al rimborso dell’IVA francese.

Embaleo si riserva il diritto di respingere qualsiasi richiesta di sgravio fiscale non conforme alle presenti condizioni e alle norme specificate dalle autorità doganali.

Le richieste relative agli sgravi fiscali e/o all’IVA intracomunitaria dovranno essere formulate prima della fatturazione dei prodotti interessati.

 

11) Informativa legale e responsabilità

a) Obblighi in tema di gestione dei rifiuti:

Relativamente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche per uso professionale o privato in vendita sul nostro sito, i clienti sono responsabili della gestione e del finanziamento della rimozione e dello smaltimento dei rifiuti conformemente all’articolo 18 del decreto francese n. 2005-829 del 20 luglio 2005.

Relativamente ai diversi tipi di imballaggio, invitiamo i clienti a gestire le attività di rimozione e lo smaltimento dei rifiuti conformemente alle normative in vigore.

B) Legge francese sull’informatica e sulle libertà

Conformemente alle disposizioni previste dalla legge francese sull’informatica e sulle libertà n. 78-17 del 6 gennaio 1978 e ai relativi emendamenti, hai diritto all’accesso e alla rettifica dei dati che ti riguardano. Puoi esercitare questo diritto sul nostro sito Web o scrivendoci all’indirizzo “EMBALEO – 165 avenue de Bretagne, 59000 Lille (Francia)”.

A seconda delle scelte effettuate durante l’iscrizione al nostro sito, potrai ricevere alcune offerte relative al nostro sito o da alcuni dei nostri partner. Puoi modificare queste scelte nell’area “Il mio account” o tramite posta.

La registrazione e il trattamento dei dati sul nostro sito sono stati oggetti di una dichiarazione presso la CNIL con il numero “1440307”.

c) Ambito delle clausole delle condizioni generali di vendita:

Se, nonostante tutto il lavoro svolto dal nostro reparto legale, una o più disposizioni del presente documento scadessero o venissero considerate nulle ai sensi di una legge, di un regolamento o di una giurisdizione, le restanti disposizioni manterrebbero piena efficacia.

d) Responsabilità:

In qualità di rivenditore e intermediario, la nostra azienda non è tenuta a indennizzare in alcun modo l’utente o i terzi per le conseguenze dell’uso degli articoli, siano esse danni diretti, indiretti, incidenti alle persone, danni a beni diversi dai nostri articoli o perdite di utili o di entrate economiche.

Embaleo non si assume alcuna responsabilità per i danni causati dall’utilizzo improprio dei prodotti da essa venduti. Spetta all’utente verificare la compatibilità dei prodotti acquistati sul sito Web con i propri prodotti, materiali, ecc. Qualsiasi informazione aggiuntiva sulle caratteristiche di questi ultimi è disponibile su semplice richiesta. È consigliabile eseguire dei test di contatto su superfici non visibili dei propri prodotti prima dell’utilizzo. I titoli e le descrizioni presenti nelle schede prodotti hanno la finalità di assistere il cliente nelle proprie scelte e non di fornire garanzie di alcun tipo sull’affidabilità di un determinato utilizzo. Poiché non è possibile considerare in maniera esaustiva tutti gli ambiti di utilizzo né prevedere tutti i danni potenziali associati agli utilizzi impropri, spetta all’utente adottare tutte le precauzioni necessarie e assicurarsi che l’utilizzo previsto del prodotto sia coerente e privo di rischi.

 

12) Attribuzione della competenza giurisdizionale

Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, all’esecuzione o alla rescissione del contratto definiti dalle presenti condizioni sarà soggetta al diritto francese. In caso di contestazioni di qualsiasi tipo, l’unica giurisdizione riconosciuta e accettata da entrambe le parti è quella del Tribunale del Commercio di Dunkerque (Francia).

 

13) Disposizioni varie

Alcuni collegamenti ipertestuali presenti sul sito embaleo.it possono reindirizzare gli utenti verso altri siti Web.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità per il rispetto o meno delle leggi in vigore da parte di tali siti.